IL GIARDINO BOTANICO RIAPRIRÀ AL PUBBLICO GIOVEDÌ 12 MARZO 2020
FESTA DEI TULIPANI 12 - 26 APRILE

Eventi e Fioriture

FESTA DEI TULIPANI 12 - 26 APRILE

12 aprile 2020

Dal 1957 nei Giardini Botanici di Villa Taranto , sulle sponde del Lago Maggiore, la straordinaria fioritura di 80.000 bulbose  annuncia l’arrivo della primavera. Ogni anno questa manifestazione floreale regala ai turisti nuove prospettive cromatiche, sapientemente create dagli esperti giardinieri che lavorano nel parco.

Lo sapevate che i primi tulipani sono originari della Turchia e non dell’Olanda? I tulipani infatti sono arrivati in Europa attraverso i Turchi, più specificatamente dal Kazakhistan all’Olanda passando dall’Impero Ottomano. Si ritiene che il loro nome derivi dal termine turco “tullband”, tradotto in italiano “turbante” proprio a causa della loro particolare forma.

In questo periodo il Giardino diventa una vera e propria tavolozza di colore; migliaia di bulbi appartenenti a circa 70 varietà differenti, sia per forma sia per colore, dipingono i prati e le aiuole del parco.

L’attrazione principale dell’evento è indubbiamente il Labirinto dei Tulipani, un serpeggiante sentiero di circa 400 metri, in cui il turista sarà immerso in un’ineguagliabile atmosfera creata da tonalità e sfumature seducenti.

Tra le varietà più pregiate vi sono i tulipani a fiore di peonia come il “Carnaval de Nice”; a fiore di giglio come il tulipano “Ballerina” e quelli sfrangiati come il tulipano “Vincent van Gogh”, che prende il nome dal famoso pittore. Infinita è inoltre la gamma dei colori presenti e spettacolari sono gli accostamenti, come l’abbinamento bianco/rosso nella parte alta del parco.

Una passeggiata avvolgente tra i fiori, che vi metterà a diretto contatto con la natura, le sue tinte e i suoi aromi.

Oltre ai brillanti colori dei tulipani, sarà inoltre possibile ammirare la
nuova collezione di giacinti, una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 Muscari in fiore.