Siamo aperti tutti giorni
8 maggio 2025

Eventi e Fioriture

8 maggio 2025

08 maggio 2025

Festa patronale di S. Vittore: ritira il tuo regalo!

L’Ente, inoltre, consentirà ai soli residenti della Città di Verbania l’accesso gratuito ai Giardini Botanici il prossimo 8 maggio, in occasione della festa patronale di S. Vittore, previa presentazione in biglietteria di documento di identità e ritiro del biglietto omaggio.

 

Cose che devi sapere

Si ritiene opportuno precisare che l’Ente Giardini Botanici Villa Taranto è un Ente con personalità giuridica senza scopo di lucro, di diritto privato che NON riceve alcun tipo di contribuzione di natura pubblica (statale/locale), finanziandosi unicamente con la vendita dei Biglietti di ingresso, cosa che rende, ad oggi, questo Ente “sostenibile” dal punto di vista economico. 

Su tali basi, l’Ente ha scelto di rinunciare ad una parte di entrate, per confermare l’agevolazione degli ingressi gratuiti limitatamente ad un contingente massimo, in alcune giornate, a tutti i residenti di Verbania e del Verbano Cusio Ossola, per consentire comunque, nel corso delle medesime giornate, l’ingresso ai Giardini anche a visitatori e a turisti paganti, nonché l’imprescindibile rispetto delle norme di sicurezza relative alla capienza massima.

Vedere i Giardini aperti era un desiderio del Capitano McEacharn, nostro presidente onorario, che si vuole mantenere reale e possibile, anche attraverso iniziative come La Domenica ai Giardini e come altre che verranno proposte, avendo sempre come riferimento la sostenibilità ambientale del compendio e anche quella economica e finanziaria di questo Ente.