L’Ente Giardini Botanici Villa Taranto parteciperà a due tra i più importanti appuntamenti fieristici internazionali dedicati al turismo e alla promozione delle destinazioni, confermando il proprio ruolo di eccellenza botanica e culturale a livello nazionale e internazionale.
BIT Milano
Nel corso della fiera Bit di Milano, i Giardini Botanici di Villa Taranto saranno presenti all’interno dello stand della Regione Piemonte: padiglione 11P – stand P23 – P41 – S24 – S42
La partecipazione rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio botanico, paesaggistico e storico dei Giardini, promuovendo il Lago Maggiore e il territorio del Verbano-Cusio-Ossola come meta di turismo naturalistico, culturale e sostenibile.
ITB Berlino 2026
3 – 5 marzo 2026 – Messe Berlin, International Congress Center Berlin
A livello internazionale, l’Ente sarà inoltre presente a ITB Berlino 2026, una delle più prestigiose fiere mondiali del turismo. All’interno dell’area dedicata all’Italia e alla Regione Piemonte, i Giardini Botanici di Villa Taranto saranno ospitati presso il padiglione 1.2 , stand 107.
ITB Berlino rappresenta una vetrina strategica per rafforzare la visibilità internazionale dei Giardini, incontrare operatori del settore, media e buyer provenienti da tutto il mondo e promuovere un modello di turismo legato alla bellezza del paesaggio, alla biodiversità e alla cultura del giardino.
Con la partecipazione alle fiere di Milano e Berlino, i Giardini Botanici di Villa Taranto si confermano ambasciatori del patrimonio naturale piemontese e italiano: al centro l’avanguardistica visione del fondatore Capitano Neil McEacharn, oggi punto di riferimento per gli amanti della natura, del paesaggio e delle grandi collezioni botaniche.

