Martedì 2 dicembre, a Roma, il Touring Club Italiano presenta il suo nuovo volume “L’Italia dei Giardini. Un sorprendente viaggio tra architettura e natura”, un’opera che celebra alcuni dei più affascinanti tesori verdi del nostro Paese.
Siamo particolarmente orgogliosi di essere in copertina in uno scatto molto rappresentativo che racconta tutta la bellezza e l’armonia botanica dei nostri giardini.
Il libro del Touring Club Italiano raccoglie oltre trecento giardini tra i più suggestivi d’Italia, organizzati in itinerari regionali, che conducono il lettore in un viaggio inedito, orientato alla scoperta tanto dei tesori nascosti quanto delle mete più celebri.
Questo nuovo volume offre uno sguardo approfondito sull’eccellenza dei giardini italiani, frutto della maestria di architetti e committenti che nei secoli hanno saputo interpretare e valorizzare le diverse identità del territorio e trasformarle in arte.
Questi luoghi uniscono armoniosamente specie autoctone ed esotiche, architetture vegetali, prospettive scenografiche e raffinati accostamenti cromatici.
La pubblicazione dei Giardini di Villa Taranto rappresentata in apertura di questo viaggio è un riconoscimento significativo per il nostro impegno nella tutela e valorizzazione di uno dei più importanti giardini botanici d’Italia.
L’uscita del libro rappresenta inoltre un invito a riscoprire la ricchezza e la bellezza che vengono rappresentate da questo patrimonio nazionale, e a promuovere una cultura della cura e della conoscenza della natura, sottolineandone il valore della conservazione, evidenziando come questi capolavori viventi richiedano appunto attenzione costante per affrontare le sfide, a partire dai cambiamenti climatici, continuando a custodire la loro identità storica e botanica.
È inoltre un’occasione speciale che celebra la storia, l’importanza e la vitalità dei nostri giardini.







